Articoli
testo | Matematica | Classe 4ª
Espressioni, frazioni, peso lordo, netto e tara, triangoli
1 percorso didattico per: (Numeri) conoscere l'uso di alcuni strumenti di calcolo; usare espressioni numeriche; stimare preventivamente il risultato che si ottiene effettuando i calcoli con l'uso della calcolatrice; distinguere frazioni apparenti, improprie e proprie; (Relazioni, dati e previsioni) usare concetti di peso netto, poso lordo e tara; (Spazio e figure) riconoscere le peculiarità dei triangoli; saper disegnare le altezze dei triangoli.
Scuola primariaMatematica
Crediti
Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda