Articoli
testo | Arte musica movimento | Classe 1ª-5ª-4ª-3ª-2ª
Esplorazioni
1 percorso didattico per: (CLASSE 1) cogliere la realtà sonora riferita alla propria esperienza; riconoscere i suoni in base alla loro fonte; utilizzare il corpo per esprimersi anche attraverso forme di drammatizzazione e di danza; mimare un personaggio o un animale; esprimersi attraverso la produzione di prodotti plastici; caratterizzare una forma con la creta; (CLASSI 2 e 3) porre attenzione alla qualità dei suoni; conoscere e utilizzare i gesti sonori; saper giocare applicando indicazioni e regole; saper gestire la spazialità nel gioco motorio; cogliere la particolarità di un’immagine o di un oggetto osservato; esprimere con il disegno l’esperienza visiva; (CLASSI 4 e 5) porre attenzione alla qualità dei suoni; variare il timbro di un suono; sperimentare progressivamente gestualità sempre più complesse; controllare la propria postura in situazioni statiche e dinamiche; esprimersi attraverso la produzione di prodotti plastici; realizzare produzioni autentiche con materiali di recupero.
Scuola primariaArte musica movimento
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo