Articoli
testo | Matematica | Classe 3ª
Divisioni, numeri decimali, equivalenze, poligoni
1 percorso didattico per: Mettere in relazione divisione e moltiplicazione; conoscere e usare tecniche di calcolo; conoscere e usare la proprietà invariantiva della divisione; mettere in relazione frazioni decimali e numeri decimali; usare e confrontare misure: le equivalenze tra misure espresse con numeri decimali; porre a confronto poligoni e ricercarne le principali caratteristiche; analizzare e confrontare le principali peculiarità dei triangoli; risolvere problemi con la divisione e gli altri algoritmi di calcolo conosciuti.
Scuola primariaMatematica
Crediti
2013 Giunti Scuola S.r.l. Firenze Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ‘92; Maria Cristina Peccianti, Università di Padova; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento), Elena Becattini, Valentina Cammilli (redattori) Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Carlotta Cubeddu Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Valentina Irene Klasen, Giovanni Forti Progetto grafico: Patrizia Ne, Milano Disegni: Paolo Bernacca; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio