Articoli
testo | Italiano | Classe 2ª
Dimmi com'è - Racconti ed esperienze
1 percorso didattico per: DICEMBRE 2017: ascoltare la lettura di un testo e cogliere i dati descrittivi riguardanti i personaggi; descrivere immagini che rappresentano ambienti familiari usando anche gli indicatori spaziali fondamentali, leggere e comprendere l’argomento e i diversi dati descrittivi di persone e ambienti familiari; descrivere in modo efficace i tratti fondamentali di persone e ambienti familiari; attribuire parole a campi semantici familiari; inserire una serie di aggettivi qualificativi in un testo, verificando la concordanza con il nome che precede o segue; GENNAIO 2018: ascoltare e comprendere il senso globale di brevi racconti realistici e fantastici, raccontare un fatto di cui si è stati protagonisti, riferendo tutti gli elementi essenziali alla comprensione di chi ascolta; leggere e comprendere semplici testi narrativi riconoscendo le sequenze fondamentali della storia (inizio, svolgimento, conclusione); scrivere brevi racconti personali, inerenti all’esperienza quotidiana, scolastica o familiare; attribuire parole a campi semantici familiari; riconoscere che le forme del verbo esprimono la persona e il tempo; ricostruire frasi le cui parti sono date in disordine, stabilendo relazioni tra le parti che le compongono.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, fondatrice del Centro COME (MI); Ivo Mattozzi, Prof. a contratto nella Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Progetto grafico: Daniela Romeo, Ardesia di Barbara Barucci Impaginazione e redazione: Verba Volant (Torino) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7a, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481