Descrizioni di primavera | Giunti Scuola
testo | Italiano | Classe 2ª

Descrizioni di primavera

1 percorso didattico per: partecipare a una discussione collettiva esprimendo il proprio punto di vista, a partire da un testo ascoltato; riconoscere gli elementi fantastici di una storia; cogliere il senso globale di semplici poesie e individuare le immagini usate dal poeta; elaborare brevi descrizioni con termini appropriati afferenti ai cinque sensi; comporre in modo coerente la conclusione di un racconto; riscrivere parti di narrazioni, in relazione a criteri assegnati; applicare correttamente la con venzione dell’h nelle voci del verbo avere; riconoscere nei testi il significato di alcuni connettivi logici inseriti.

Scuola primariaItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

2013 Giunti Scuola S.r.l. Firenze Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ‘92; Maria Cristina Peccianti, Università di Padova; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento), Elena Becattini, Valentina Cammilli (redattori) Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Carlotta Cubeddu Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Valentina Irene Klasen, Giovanni Forti Progetto grafico: Patrizia Ne, Milano Disegni: Paolo Bernacca; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio