Auguri di Natale - Immagini poetiche invernali | Giunti Scuola
testo | Italiano | Classe 3ª

Auguri di Natale - Immagini poetiche invernali

1 percorso didattico per: DICEMBRE 2017: ascoltare e comprendere semplici testi orali di tipo funzionale (brevi comunicazioni, orari); scrivere memorandum per uno specifico scopo pratico; leggere e comprendere testi funzionali, riconoscendone lo scopo e individuando le informazioni utili; scrivere brevi avvisi per uno specifico scopo pratico; scrivere e-mail e inviti per familiari e amici; ricercare e collegare parole di significato contrario appartenenti al lessico comune; riconoscere alcune caratteristiche fondamentali che distinguono la comunicazione orale da quella scritta; riconoscere la categoria lessicale del nome (funzione, uso e tratti grammaticali di genere e numero); GENNAIO 2018: ascoltare e comprendere filastrocche e nonsense, individuando gli elementi di ricorsività di ritmo e suoni; comprendere il senso globale di semplici testi poetici individuando alcune caratteristiche tipologiche (ritmo, rima, similitudine) e il particolare uso delle parole per la costruzione di immagini poetiche; partecipare all’elaborazione e alla riscrittura collettiva di testi in versi; intervenire in modo pertinente durante un’attività di brainstorming; riflettere sulle diverse accezioni di significato di una parola in contesti diversi; riconoscere i principali meccanismi di alterazione delle parole e il loro valore semantico; in un testo, verificare la concordanza tra il nome e le parole che lo precedono o lo seguono.

Scuola primariaItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Potrebbero interessarti

Crediti

Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, fondatrice del Centro COME (MI); Ivo Mattozzi, Prof. a contratto nella Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Progetto grafico: Daniela Romeo, Ardesia di Barbara Barucci Impaginazione e redazione: Verba Volant (Torino) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7a, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481