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testo | Italiano | Classe 1ª
Animali diversi e suoni simili (cu, qu, cqu)
1 percorso didattico per: (ASCOLTO E PARLATO) ascoltare e comprendere semplici e brevi racconti, individuando elementi specifici; descrivere animali mettendo in evidenza gli aspetti che li caratterizzano; (LETTURA E SCRITTURA) leggere e scrivere frasi semplici complete degli elementi fondamentali; riconoscere la corrispondenza tra il suono delle lettere C+U e quello delle lettere Q+U; riconoscere la corrispondenza tra il suono CQ e le due lettere corrispondenti; riconoscere la funzione di punto fermo e punto esclamativo e usarli; (LESSICO) conoscere ed elencare elementi appartenenti a un determinato campo semantico; (RIFLETTERE SULLA LINGUA) conoscere la categoria del nome e riconoscere la sua variabilità di genere e numero.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo