Articoli
testo | Arte musica movimento | Classe 5ª-4ª-3ª-2ª-1ª
Al luna park - Giochi di oggi, giochi di ieri - Fair play
1 percorso didattico per la classe I: (Educazione fisica) riconoscere alcune regole nelle attività di gioco; (Arte e immagine) riconoscere e utilizzare alcuni degli elementi grammaticali del linguaggio visivo (regolarità, ricorrenze, alternanze, ritmi); (Musica) riconoscere il ritmo come elemento della musica. Per le classi II e III: (Educazione fisica) saper utilizzare giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni e regole; (Arte e immagine) osservare e apprezzare un'opera d'arte; comprendere il messaggio e la funzione di un'opera d'arte; rappresentare e comunicare con il disegno la realtà percepita; (Musica) ascoltare un brano musicale individuandone pulsazioni e ritmi. Per le classi IV e V: (Educazione fisica) rispettare le regole della competizione nel gioco e nelle attività sportive; (Arte e Immagine) leggere un'immagine; (Musica) riconoscere la funzione espressiva della musica.
Scuola primariaArte musica movimento
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti