testo | Arte musica movimento | Classe 5ª-4ª-3ª-2ª-1ª

A caccia di suoni - Il linguaggio dei suoni - Carta canta

1 percorso didattico per la classe I: (Musica) ampliare con gradualità le capacità di ricerca, invenzione e improvvisazione; (Educazione fisica) utilizzare il corpo con modalità espressive; (Arte e Immagine) utilizzare creativamente produzioni personali per comunicare la realtà percepita. Per la classi II e III: (Musica) discriminare eventi sonori dal punto di vista qualitativo; (Educazione fisica) utilizzare in forma originale e creativa il corpo per raccontare e comunicare; (Arte e Immagine) utilizzare il disegno per esprimere un'idea musicale. Per le classi IV e V: (Musica) apprezzare i suoni quali elementi primari della musica; controllare il movimento per la produzione del suono; (Educazione fisica) utilizzare in forma originale e creativa il corpo per raccontare e comunicare; (Arte e Immagine) saper sperimentare tecniche diverse per realizzare produzioni artistiche.


Scuola primariaArte musica movimento
di Redazione GiuntiScuola

Potrebbero interessarti

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda