testo | Matematica | Classe 2ª

10, 100, 1000, uguaglianze, relazione superficie-volume, eventi possibili e impossibili, massa

1 percorso didattico per: (Numeri) trovare analogie e differenze nella composizione del 10, del 100, del 1000; costruire uguaglianze; (Spazio e figure) comprendere che due figure con lo stesso volume non necessariamente hanno la stessa superficie; (Relazioni, dati e previsioni) Leggere e interpretare le misure di massa sulle etichette; riconoscere in opportune situazioni concrete eventi possibili ed eventi impossibili.

Scuola primariaMatematica
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti