Articoli
Valutare nello 0-6
Il processo di valutazione si inserisce in una cornice più ampia all’interno della quale, in modo interconnesso e circolare, si situano altri processi fondamentali come l’osservazione e la documentazione.

La valutazione dovrebbe essere un processo che attiene “agli aspetti qualitativi e sociali dell’apprendimento” (Catarsi, 2004), non il “quanto”, ma il “come”. In questo senso, il processo di valutazione va distinto dalla “verifica” che, invece, mira a rilevare dati oggettivi inerenti “l’acquisizione di precise competenze”.
“L’intenzionalità educativa si esplicita anche con la volontà di capire gli esiti delle esperienze proposte ai bambini”
(E. Catarsi)
IL PROCESSO DI VERIFICA
Il processo di verifica, poiché rivolto alla misurazione di abilità e competenze oggettivamente osservabili, spesso è più facilmente attuato nei servizi e scuo
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.