Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Valutare nello 0-6

Il processo di valutazione si inserisce in una cornice più ampia all’interno della quale, in modo interconnesso e circolare, si situano altri processi fondamentali come l’osservazione e la documentazione.

di Silvia Iaccarino12 settembre 20231 minuto di lettura
Valutare nello 0-6 | Giunti Scuola

La valutazione dovrebbe essere un processo che attiene “agli aspetti qualitativi e sociali dell’apprendimento” (Catarsi, 2004), non il “quanto”, ma il “come”. In questo senso, il processo di valutazione va distinto dalla “verifica” che, invece, mira a rilevare dati oggettivi inerenti “l’acquisizione di precise competenze”.

 

“L’intenzionalità educativa si esplicita anche con la volontà di capire gli esiti delle esperienze proposte ai bambini”
(E. Catarsi)

 

IL PROCESSO DI VERIFICA

Il processo di verifica, poiché rivolto alla misurazione di abilità e competenze oggettivamente osservabili, spesso è più facilmente attuato nei servizi e scuo

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola dell'infanzia

Dove trovi questo contenuto

Potrebbero interessarti