Articoli
"L’immigrazione e le sue storie": "Dialogo sull'immigrazione. Tra falsi miti e scomode verità"
Il libro di Stefano Proverbio e Roberto Lancellotti si propone di evitare le generalizzazioni della società relativamente a questo tema, sia in Italia che all’estero, analizzando i trend demografici, le statistiche e documentando con una serie di infografiche aggiornate
La sintesi
Sfatare i falsi miti dell’immigrazione è lo scopo di questo libro di Stefano Proverbio e Roberto Lancellotti, toccando la dicotomia problema/opportunità.
Il testo si propone di evitare le generalizzazioni della società relativamente a questo tema, sia in Italia che all’estero, analizzando i trend demografici, le statistiche e documentando con una serie di infografiche aggiornate. Il libro si sviluppa sulla falsariga del "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" di Galileo Galilei.
I consigli de “L’immigrazione e le sue storie”
- "Cinque cose che tutti dovrebbero sapere sull’immigrazione", di Stefano Allievi (Laterza, 2018)
- "Le stelle di Lampedusa. La storia di Anila e di altri bambini che cercano il loro futuro fra noi" di Pietro Bartolo (Mondadori, 2018)
- "Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime del Mediterraneo" di Cristina Cattaneo (Cortina Raffaello, 2018)
- "Ammare. Vieni con me a Lampedusa" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini (De Agostini, 2017)
- "Dialogo sull'immigrazione. Tra falsi miti e scomode verità" di Roberto Lancellotti e Stefano Proverbio (Mondadori Electa, 2018)