Il libro di Stefano Proverbio e Roberto Lancellotti si propone di evitare le generalizzazioni della società relativamente a questo tema, sia in Italia che all’estero, analizzando i trend demografici, le statistiche e documentando con una serie di infografiche aggiornate

di Redazione GiuntiScuola19 luglio 20191 minuto di lettura
"L’immigrazione e le sue storie": "Dialogo sull'immigrazione. Tra falsi miti e scomode verità" | Giunti Scuola
Prosegue il ciclo di suggerimenti bibliografici per la lettura estiva dedicata a tutti coloro i quali seguono con attenzione le tematiche di “Sesamo”. Per il tema “L’immigrazione e le sue storie”, Graziella Favaro consiglia la lettura di "Dialogo sull'immigrazione. Tra falsi miti e scomode verità" di Roberto Lancellotti e Stefano Proverbio (Mondadori Electa, 2018).

La sintesi

Sfatare i falsi miti dell’immigrazione è lo scopo di questo libro di Stefano Proverbio e Roberto Lancellotti, toccando la dicotomia problema/opportunità.

Il testo si propone di evitare le generalizzazioni della società relativamente a questo tema, sia in Italia che all’estero, analizzando i trend demografici, le statistiche e documentando con una serie di infografiche aggiornate. Il libro si sviluppa sulla falsariga del "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" di Galileo Galilei.

I consigli de “L’immigrazione e le sue storie”