Articoli
Parole per l'intercultura: AMICIZIA
Tre video per confrontarci in classe su relazioni, emozioni e sull'importanza degli amici

Con la parola amicizia siamo alla terza tappa del nostro percorso interculturale. La comprensione empatica e il rispetto, uniti ad un atteggiamento aperto e amichevole sono indispensabili per stabilire relazioni positive nell’incontro con l’altro.
Ma che cos’è un atteggiamento amichevole? E come si manifesta?
Questo brevissimo video https://youtu.be/MF_FBo0BUQM ci aiuta a introdurre l’idea di attenzione e condivisione, alla base dell’atteggiamento amichevole. L’omino sotto la pioggia è infatti attento all’altro che incontra sulla propria strada e condivide con lui una risorsa, l’ombrello, in modo che entrambi ci si possa riparare.
Sollecitiamo un dialogo con gli alunni per mettere a fuoco le caratteristiche dell’atteggiamento amichevole con domande come le seguenti: Chi sono i tuoi amici? Che cosa fai con loro? Come fai a capire che sono tuoi amici? Cerchiamo di far emergere sia il racconto di episodi e atti concreti di altruismo tra amici, come anche l’individuazione di comportamenti generali di disponibilità e apertura prolungati nel tempo. Raccogliamo le osservazioni e consolidiamole attraverso testi, disegni e attività creative.
L'incontro dell'altro
E quando si incontra un altro, non a noi conosciuto, come ci relazioniamo nei suoi confronti?
Un secondo video https://youtu.be/AN7X3fzmN04 ci aiuta a condurre la riflessione in questa direzione. Proponiamolo in una visione segmentata, portando di volta in volta l’attenzione sui protagonisti, le loro emozioni, i loro pensieri e i comportamenti che mettono in atto nell’incontro.
Nel primo minuto vediamo il personaggio della ragazza appassionata di volo e aerei. Arriva poi dal cielo un minuscolo esserino volante che ha qualche difficoltà con il proprio apparecchio. Capiamo che questo esserino fa parte di una flotta volante e la sua caduta a terra lo sta separando dal gruppo (minuto 1.55). L’esserino è anche spaventato dalla ragazza e si pone sulla difensiva.
Perché l’esserino è spaventato? Da cosa capiamo la sua paura? Cosa fa la ragazza per rassicurarla?
Attraverso domande portiamo gli alunni a capire le emozioni delle due protagoniste e a descrivere i loro comportamenti. La conclusione della storia, con la stellina che si aggiunge in cielo, può essere una bella immagine di quanto un gesto altruista sappia illuminare la vita.
L'importanza degli amici
Concludiamo questa tappa del percorso con il video https://youtu.be/Icx7hBWeULM del porcospino e dei suoi compagni di scuola, che ci permette di mostrare come tra amici ci si aiuta e come il gruppo, con creatività e intelligenza, può trovare soluzioni per mantenere viva l’amicizia.