Articoli
Imparare giocando, giocare imparando
Una raccolta di articoli e materiali per fare attività in classe attraverso il gioco, nel segno dell'intercultura
Per il mese di novembre Sesamo propone come tema quello di " Imparare giocando ". L'attività ludica infatti può essere molto utile anche per quanto riguarda la promozione dell'intercultura in classe e l'insegnamento agli alunni con origini straniere dell'italiano come L2.
Per questo motivo abbiamo scelto una serie di articoli, pubblicati nei mesi passati, riguardanti questo tema e molto utili a chi volesse approfondire l'argomento.
Di seguito trovate l'elenco dei titoli sui quali cliccare per poter leggere.
- Il giro del mondo attraverso i giocattoli , Graziella Favaro
- Insegnare l’italiano L2 attraverso il gioco , Fabio Caon
- Giocare, costruire, fare. Il metodo TPR , Arcangela Mastromarco
- Tra web e intercultura: il progetto Giufà , Michela Zapparoli
- Imparare l’italiano giocando , Angela Maltoni
- Fare grammatica come gioco e come scoperta , Stefania Ferrari
- Un gioco dell’oca plurilingue , scuola Montecchio
- La lingua batte dove il gioco vuole , Antonio Di Pietro e Marisa Pedrana
- Numeri per attaccar bottone, giochi per rac-contare , Antonio Di Pietro
- Giocare a muoversi fra le parole , Antonio Di Pietro
Anche le altre riviste di Giunti Scuola per novembre offrono degli spunti con tematiche comunque in linea al tema del gioco.
Se sei abbonato clicca sui link per accedere direttamente al numero del mese.
-Su Psicologia e Scuola "Il gioco e il contesto sociale"
- Su La Vita Scolastica "Arti in gioco"