SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [Q1DPZW5D] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [WBDW4L2U] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [8KHPDWUY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Giochi con le carte narrative

    Le carte narrative sono un materiale molto interessante per giocare con parole e discorsi. Vediamo quali possono essere alcuni itinerari ludici prima di arrivare ad inventare una storia. Di Antonio Di Pietro

    Alberi: i “grandi vecchi” che raccontano la storia del mondo

    La loro capacità è quella di fare da sfondo a tante storie e leggende dedicate all’infanzia, perché danno voce alla saggezza degli anziani. Di Angela Maltoni

    Spezziamo il pregiudizio! Libri, lettere e piante in classe

    La storia di Liliana Segre, l'analisi del "virus" del pregiudizio, la cura di piantine che simboleggiano valori: questo e molto altro in un laboratorio in una primaria. Di Milvia Bonadiman e Sara Marchesini (CESTIM) 

    17 Aprile 2019
    Bussole Graziella Favaro: 17 Aprile 2019

    A che punto è l’integrazione? Politiche scolastiche dei Paesi europei a confronto

    Ecco una fotografia aggiornata delle scuole europee e delle politiche scolastiche per l’integrazione degli alunni immigrati e figli di immigrati. Ce la propone il Rapporto Eurydice 2019. Di Graziella Favaro

    Insegniamo ai bambini a studiare con il metodo delle parole/chiave

    Come favorire l’autonomia e la comprensione dei testi? Ecco un percorso sperimentato con buoni risultati e basato sulle keywords. Di Barbara Ciccola, Sandra Arpaia e Rosanna D’Amelio

    Barbara Ciccola: 12 Aprile 2019

    L’uso del dizionario: suggerimenti didattici per l’apprendimento linguistico

    Il dizionario è uno strumento oggi poco presente sui banchi di scuola. Eppure offre straordinarie possibilità e la sua mancanza penalizza in modo particolare gli alunni di origine straniera. Di M. Cristina Peccianti

    Maria Cristina Peccianti: 11 Aprile 2019

    Continuità tra scuola dell’infanzia e primaria: tre modi per facilitare i passaggi

    La continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria può essere una opportunità per valorizzare il bilinguismo? Ecco una serie di iniziative che possono facilitare il passaggio alla scuola primaria di bambini con bisogni linguistici specifici. Di Catia Gaiba 

    Catia Gaiba: 09 Aprile 2019

    Riuscire a scuola: come supportare il successo scolastico degli alunni di origine migrante

    Quali sono i fattori che influenzano il loro (in)successo? E come si potrebbe intervenire in pratica per progettare percorsi di successo scolastico per tutti? Un approccio multidimensionale. Di Giovanna Malusà, Università degli Studi di Trento

    Giovanna Malusà: 09 Aprile 2019

    I libri tracciano sentieri: esperienza di prestito in una biblioteca scolastica

    Uno spazio specifico per la consultazione di testi in più lingue riesce a mettere a disposizione tanti libri da sfogliare: un servizio utile in particolar modo a quei bambini che, in famiglia, non hanno accesso a storie da leggere...

    Giochi per accogliere, giochi per imparare: un laboratorio di L2 tra pari

    Accogliere significa anche creare occasioni per crescere e sviluppare nuove competenze. Se poi il nuovo allievo proviene da un altro paese, ecco che entrano in gioco anche le lingue, l’italiano, ma non solo. Di Stefania Ferrari

    05 Aprile 2019

    Vedere l’intercultura: educare attraverso i film

    Il linguaggio visivo di un prodotto cinematografico è utile allo scopo perché è immediato: sollecita la sfera emotiva e cognitiva, propone punti di vista diversi. Di Clara Silva, università di Firenze

    03 Aprile 2019

    Come raccontare storie ai bambini: il "Manifesto del buon narratore"

    Come diventare narratori coinvolgenti e attenti? Ecco un Manifesto con alcuni buoni consigli e indicazioni utili e sperimentate. Di Candelaria Romeo e Circolo dei Narratori di Bergamo

    02 Aprile 2019
    successiva