SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [WYIH3YTM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [VHXUL6LR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [SRFTDCR4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

    Primi passi in italiano dei bambini non italofoni

    Per sollecitare la presa di parola dei bambini non italofoni le attività di routine non bastano: bisogna adottare attenzioni quotidiane, invitare i bambini a dare parole alle cose e alle azioni e lasciare spazio alla loro creatività linguistica. Di...

    Federica Mosca: 12 Febbraio 2020

    Fiori e sassi: l’importanza delle parole

    A scuola è bene far riflettere i bambini sul valore che attribuiamo a termini che possono essere “leggeri come un soffio di vento” ma anche “pesanti come macigni”. Alcuni libri per lavorare con le parole. Di Angela Maltoni 

    Bussole Graziella Favaro: 07 Febbraio 2020

    Piccolo manifesto della lingua madre

    21 febbraio, giornata internazionale dedicata alla lingua madre: un manifesto per valorizzare i repertori linguistici dei bambini. Di Graziella Favaro  

    Come valorizzare il plurilinguismo in classe

    Attività da fare in classe per sviluppare la competenza plurilingue. Di Maria Cristina Mecenero

    05 Febbraio 2020

    Buone pratiche dalle scuole multiculturali

    Le esperienze positive delle scuole multiculturali possono aiutarci ad affrontare le criticità e a dare risposte efficaci. Un libro ci invita a partire dalle risorse degli allievi ma anche da quelle dei docenti, degli educatori, delle comunità. Di Davide...

    02 Febbraio 2020

    Scambi di pace

    Come parlare di pace con i bambini mentre il mondo vive conflitti e tensioni? Alcune proposte operative per scambi pacifici al di là dei confini. Di Roberto Lovattini 

    31 Gennaio 2020

    Genitori e bambini: fare festa insieme

    Un progetto di scambio tra genitori e bambini di qui e di altri Paesi, per scoprire somiglianze e differenze. Di Laura Sidoti

    Piccoli mondi ludici

    Un gioco che aiuta i bambini a inventare storie ed elaborare il linguaggio. Di Antonio Di Pietro

    Topolini di biblioteca con occhiali plurilingui

    La traduzione di libri dalla lingua araba all’italiano diventa un’occasione di riflessione sulla lingua in una classe con un’alta percentuale di alunni di origine straniera. Di Silvia Sordella

    Come un albero: un percorso per conoscersi e confrontarsi

    Tante attività che possono essere fatte in classe per stimolare la consapevolezza delle proprie caratteristiche e condividere emozioni. Di Antonella Sada

    Tutte le mie lingue: un bagaglio prezioso

    Materiali e attività didattiche per rendere visibile il plurilinguismo individuale. Di Maria Frigo

    Maria Frigo: 21 Gennaio 2020
    Bussole Graziella Favaro: 17 Gennaio 2020

    Quando l’italiano si impara da piccoli

    Un documento da scaricare propone dieci attenzioni per accompagnare l’acquisizione dell’italiano dei bambini non italofoni nella scuola dell’infanzia. Di Graziella Favaro

    successiva