SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [DSU9TE1K] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [14CKSCFS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [CFECWAW1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Il racconto prende forma: lo yoga per sviluppare movimento e linguaggio

    Fare yoga con i bambini consente di fare un percorso educativo che coinvolge tutti i campi di esperienza: il movimento, la parola, il linguaggio simbolico, la narrazione. Di Antonella Sada

    Toccare, ascoltare, gustare. Insegnare e imparare in un’aula senza pareti

    Dall’aula all’esterno: ogni occasione è buona per fare esperienze, affinare i sensi, scoprire nuove cose. E, al ritorno in classe, la narrazione anche scritta diventa fluida e spontanea. Di Anna Maria Latrofa

    Anna Maria Latrofa: 15 Maggio 2019

    Lavorare sulle differenze per rafforzare l’identità

    Per abituare i bambini fin da piccoli a guardare la realtà e ciò che li circonda da diversi punti di vista, possiamo permeare la didattica quotidiana con temi legati all’inclusione e lavorare al superamento degli stereotipi. Di Angela Maltoni...

    Storie di classe: dal racconto orale alla narrazione scritta

    Ai bambini piace raccontarsi e condividere le proprie avventure quotidiane. Queste storie possono dare il via ad attività di scrittura per la classe (o per il laboratorio di L2) da svolgere una volta ogni tanto o da trasformare in...

    Stefania Ferrari: 13 Maggio 2019

    L'invenzione della nuova educazione civica

    Problemi reali che una legge strampalata (a costo zero) non è in grado di affrontare. Di Franco Lorenzoni

    Bussole Graziella Favaro: 07 Maggio 2019

    Un milione di parole in meno: gli effetti della povertà narrativa

    Che cosa succede ai bambini che vivono un’infanzia senza storie e senza libri? Gli effetti della povertà narrativa si traducono in un lessico limitato e in maggiori difficoltà di apprendimento della lingua scritta. Di Graziella Favaro

    I drammi della Storia nel racconto di tre grandi autori

    Riannodare i fili della memoria: la narrazione autobiografica di tre maestri dell’illustrazione. Di Lorenzo Luatti

    Competenze interculturali: una necessità per tutti

    In un mondo globalizzato e interdipendente acquisire competenze interculturali è una necessità per tutti. Il modello fornito dall’insegnante costituisce di per sé un antidoto agli atteggiamenti di esclusione e chiusura. Di Maria Frigo

    Maria Frigo: 06 Maggio 2019

    Integrazione: il disagio dei genitori, le storie dei bambini

    Non basta accogliere i bambini a scuola. Se i meccanismi di inclusione sociale delle famiglie si bloccano, anche i figli finiscono per diventare vittime. Due storie esemplari e la funzione dello sportello di aiuto fra genitori immigrati. Di Laura...

    La motivazione degli alunni e la chiarezza sul cammino: risorse e materiali didattici

    Nell’apprendimento dell’italiano L2 la spinta degli alunni è la benzina che accende il motore e rende possibile l’acquisizione. Ma altrettanto importanti sono la chiarezza e la consapevolezza rispetto ai traguardi e alle mete che disegnano il cammino. Di Giovanna...

    Piccole Biblioteche In Lingua Araba

    IBBY Italia e Kalimat Foundation for Children's Empowerment hanno promosso il progetto delle "Piccole Biblioteche In Lingua Araba. Ecco il racconto dell’iniziativa e i luoghi in cui si trovano. Di Franco Fornaroli

    Franco Fornaroli: 26 Aprile 2019

    "Via dalla pazza classe": educare per vivere

    Un libro invita a non restare indifferenti di fronte a quanto sta accadendo oggi e pone una riflessione su una serie di interrogativi cruciali intorno ai quali va formandosi una nuova coscienza europea. Di Eraldo Affinati

    Eraldo Affinati: 23 Aprile 2019
    successiva