SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [F6RQW44V] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [ZVEFT2FD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [PQ3KY4H7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Bussole Graziella Favaro: 15 Febbraio 2019

    Il valore della lingua madre. Per la Giornata internazionale del 21 febbraio

    Idee e proposte per conoscere e valorizzare i repertori linguistici di tutti i bambini. A partire dalla consapevolezza che ogni lingua vale. Di Graziella Favaro  

    Carta o sasso? Impariamo un gioco di abilità e ritmo

    Parole ritmate, una morra cinese e un delicato contatto corporeo per scoprire battimani anche in lingua madre. Di Antonio Di Pietro, pedagogista

    Italiano lingua di scolarizzazione: vantaggi e svantaggi dei testi semplificati

    Come facilitare la comprensione dei testi di studio? Una riflessione sulla semplificazione dei testi, sui pro e contro di questo approccio. Di Franca Bosc, Università degli studi di Milano e Master Promoitals

    Franca Bosc: 12 Febbraio 2019

    Abbattere muri e costruire ponti

    La costruzione di muri in diverse parti del mondo e la chiusura dei porti mi ha fatto riflettere sulla necessità di parlare – anche con i più piccoli – di tematiche forti. Qualcuno potrebbe ritenerlo non opportuno nei primi...

    Quando gli adulti sono stelle sul cammino dei bambini

    Due storie di facilitatori che aiutano bambini e ragazzi a uscire dal disagio, due libri “fonte d’ispirazione”. Di Lorenzo Luatti

    Nessun giorno senza scrivere/2: indicazioni didattiche

    Un percorso per inquadrare e approfondire la proposta progettuale "Nessun giorno senza scrivere", rendendola più fruibile ed esplicita nelle modalità di realizzazione. Di Emanuela Izzo

    Emanuela Izzo: 07 Febbraio 2019

    Un’educazione linguistica inclusiva ed efficace: un "sillabo" da scaricare

    "Osservare l'interlingua", materiali didattici e strategie di lavoro sviluppati in dieci anni di progetto sono stati sistematizzati e messi a disposizione di tutti. Di Stefania Ferrari

    04 Febbraio 2019

    Pescatori di sogni

    Storie di ragazzi per riflettere insieme su migrazione, convivenza, apertura ed educazione. Di Maria Frigo

    Maria Frigo: 04 Febbraio 2019

    L'origine del silenzio di alcuni bambini

    Un problema di lingua, legato ai compiti di lettura e comprensione di testi, disvela una storia familiare fatta di silenzi e di solitudine. A partire da qui si può forse aiutare il bambino a costruire un filo tra le...

    Bussole Graziella Favaro: 01 Febbraio 2019

    Piccola lezione di empatia

    Un libro e un video per insegnare l’empatia, coltivare il rispetto, innaffiare la gentilezza. Con parole e soprattutto con gesti quotidiani. Di Graziella Favaro 

    Quando la scuola cerca i sentieri nel bosco

    Ci vuole un ‘ponte’ per cucire una storia tra qui e là, per far sentir chi arriva da lontano meno perso e spaesato. In questa narrazione lo troviamo come per caso fra le pagine di un libro. Di Loriana...

    30 Gennaio 2019

    L’importanza della valutazione formativa in L2

    Perché nei documenti ufficiali di valutazione non compare la voce dell’italiano L2? Di Maria Cristina Peccianti

    29 Gennaio 2019
    successiva