Articoli
I contesti generativi
All’interno di un contesto ricco di suggestioni e di possibilità bambine e bambini trovano occasioni per sperimentare ed esprimersi, per provare le loro competenze e per riflettere sulle esperienze vissute dentro e fuori la scuola, con nuovi occhi e linguaggi creati insieme a compagni e adulti.

LE RELAZIONI
La cosa più importante nella strutturazione di un contesto educativo che sostenga una progettazione co-costruita è la creazione di relazioni e modi di stare insieme profondi e ricchi di significato, rapporti veri fatti di complicità, sostegno e attenzione.
Ecco alcune attenzioni da considerare.
-
Favorire l’autonomia
: permettere a tutti di esprimere il proprio pensiero, rilanciare e mediare le idee e le soluzioni, discutere e trovare insieme soluzioni, favorisce la crescita delle competenze pro-sociali come la solidarietà, l’inclusione e l’empatia.
Interroghiamoci:
– permettiamo a bambine e bambini di esprimere le loro pref
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.