Articoli
Cinque idee per lavorare in classe sulla frase
Giochi, lavori di gruppo, schede, prontuari, flashcard e percorsi didattici per una riflessione linguistica: dalle frasi nucleari alle produzioni di testi

CLASSE 1ª
Frasi in gioco
Avviamo un processo di riflessione linguistica in chiave ludica, offrendo alle bambine e ai bambini occasioni per giocare con le parole e con le frasi.
CLASSE 2ª
Frasi per raccontare
Giochiamo con le frasi, impariamo ad ampliarle e concatenarle, fino a produrre i primi testi.
CLASSE 3ª
Accordo e significato
Scopriamo gradualmente le regole grammaticali utilizzate per descrivere azioni o oggetti. Osserviamo come cambiano i verbi quando varia il protagonista dell’azione o come modifichiamo le parole quando variano il numero o il genere.
CLASSE 4ª
Frasi e non frasi
Accompagniamo le bambine e i bambini a formalizzare le loro intuizioni rispetto agli elementi che distinguono una frase da una non frase con un percorso graduale e progressivo.
CLASSE 5ª
Frasi semplici e complesse
Accompagniamo le bambine e i bambini a ridurre le frasi al minimo, esploriamo la relazione tra verbo e soggetto e riflettiamo sulle regole di accordo. Stimoliamoli a osservare, scoprire e formalizzare, anche passando per regole parziali.