"Penso, parlo, posto": suggerimenti per una comunicazione non ostile

Dall'esperienza del Manifesto della comunicazione non ostile nasce un prezioso libro edito da "Il Castoro" a cura di Carlotta Cubeddu e Federico Taddia

di Redazione GiuntiScuola27 maggio 20191 minuto di lettura
"Penso, parlo, posto": suggerimenti per una comunicazione non ostile | Giunti Scuola

Parlo, penso, posto ” è il titolo di un nuovo libro che, partendo dal Manifesto della comunicazione non ostile dell’associazione Parole O_Stili , ci aiuta nella costruzione di un modo di comunicare eticamente corretto e consapevole, anche per preparare i cittadini del domani.

Gli autori di questo testo, pubblicato da “ Il Castoro ”, sono Carlotta Cubeddu (tra l’altro parte integrande di Giunti Scuola ) e Federico Taddia , che alcuni lettori avranno avuto modo di conoscere la vicino anche in occasione dell’edizione 2019 di “ Now! A scuola di può ” dello scorso marzo a Roma.

Cubeddu e Taddia si sono posti la domanda di cosa significhi utilizzare sul web una falsa identità, l’effetto di una bugia diffusa online o di una fake news. Si può essere, per esempio, gentile nei confronti degli haters? Le immagini di Gud ci aiutano in questo percorso per capire, online e offline, quali posso essere gli atteggiamenti e comportamenti premianti per una comunicazione civile e gentile.

Vedi anche:

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !