Questo l'ho fatto io! | Giunti Scuola
testo | Italiano | Classe 3ª

Questo l'ho fatto io!

1 percorso didattico per: (ASCOLTO E PARLATO) ascoltare e comprendere semplici istruzioni relative all’esecuzione di un’attività manuale; dare a un compagno istruzioni ordinate, chiare ed efficaci per svolgere un’attività conosciuta; (LETTURA) leggere e comprendere testi narrativi, individuando le relazioni causa-effetto delle azioni e degli eventi, attraverso semplici inferenze; (SCRITTURA) scrivere testi narrativi usando in modo corretto i connettivi indispensabili per la coesione; (LESSICO) riconoscere e produrre contrari appartenenti al lessico comune dei bambini; (GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA) riconoscere i verbi ausiliari; distinguere fra parole primitive e alcune parole derivate di alta frequenza; conoscere le principali convenzioni ortografiche e saperle applicare.

Scuola primariaItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Potrebbero interessarti

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo