Articoli
testo | Italiano | Classe 1ª
Primi passi tra le lettere
1 percorso didattico per: (Ascolto e parlato) comprendere in modo pertinente a domande dirette di tipo personale; ascoltare e comprendere un semplice e breve racconto, individuando elementi specifici (personaggi e luoghi).; (Lettura e scrittura) mettere in relazione le lettere per formare/riconoscere nomi; riconoscere le vocali sia dal punto di vista grafico (forma della lettera) sia fonico (suono corrispondente); Mettere in relazione le lettere per formare/riconoscere sillabe e segmenti non sillabici.
Scuola primariaItalianoItaliano L2
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo