Articoli
testo | Matematica | Classe 3ª
Numeri a cinque cifre, misure di capacità, angoli, quadrati e rettangoli
1 percorso didattico per: eseguire moltiplicazioni per 10, 100, 1000; analizzare il valore posizionale nella composizione e scomposizione di numeri a cinque cifre; riconoscere unità frazionaria e frazioni complementari; descrivere, confrontare, disegnare e misurare angoli; analizzare e confrontare le caratteristiche di quadrati e rettangoli; usare e confrontare misure di capacità; esprimere espressioni equivalenti alle misure di una stessa grandezza; analizzare la successione delle azioni e metterle in ordine; risolvere situazioni problematiche con misure di capacità; verificare che il risultato della soluzione sia coerente con la situazione proposta.
Scuola primariaMatematica
Crediti
2013 Giunti Scuola S.r.l. Firenze Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ‘92; Maria Cristina Peccianti, Università di Padova; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento), Elena Becattini, Valentina Cammilli (redattori) Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Carlotta Cubeddu Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Valentina Irene Klasen, Giovanni Forti Progetto grafico: Patrizia Ne, Milano Disegni: Paolo Bernacca; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio