Il testo narrativo, i gruppi CU, QU, CQU | Giunti Scuola
testo | Italiano | Classe 1ª

Il testo narrativo, i gruppi CU, QU, CQU

1 percorso didattico per: comprendere e riferire le azioni in sequenza di una storia ascoltata; in una storia ascoltata individuare la sequenza temporale delle azioni narrate; completare semplici schede informative su personaggi seguendo una traccia guida; riconoscere le lettere Q – CQ e associarle al relativo suono; discriminare la forma grafica CU dalle forme QU – CQU; riconoscere e usare le parole col suono CUO; classificare parole sul piano della forma e del significato: riconoscere e scrivere correttamente le parole della “famiglia acqua”.

Scuola primariaItalianoItaliano L2
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifco per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Caterina Guagni Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Becattini Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda Progetto grafco: Sonia Mastrogiuseppe, Daniela Romeo Disegni: Paolo Bernacca, Filippo Delle Monache; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio