Il “puzzle” Italia: la nostra tessera | Giunti Scuola
testo | Geografia | Classe 4ª

Il “puzzle” Italia: la nostra tessera

1 percorso didattico per: riconoscere la posizione della regione e della città di appartenenza all’interno dell’Italia; analizzare il territorio italiano secondo le varie accezioni del concetto di regione (morfologica, climatica…); localizzare su carte geografiche a differente scala la posizione della propria regione e città; individuare azioni di salvaguardia del patrimonio naturale e culturale dei diversi territori italiani.

Scuola primariaGeografia
di Redazione GiuntiScuola

Potrebbero interessarti

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo