Articoli
testo | Storia | Classe 4ª
Dalle tasse alla scrittura
1 percorso didattico per: organizzare le informazioni per indicatori tematici di civiltà; organizzare le conoscenze sulla linea del tempo; organizzare le informazioni secondo gli spazi ai quali si riferiscono; confrontare i quadri storici delle civiltà affrontate; leggere e criticare le linee del tempo e i grafici temporali presenti nei testi allo scopo di produrre informazioni organizzate temporalmente.
Scuola primariaStoria
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti