Conte, confronti tra numeri, distribuzioni di oggetti, rappresentazioni dell'aula | Giunti Scuola
testo | Matematica | Classe 1ª

Conte, confronti tra numeri, distribuzioni di oggetti, rappresentazioni dell'aula

1 percorso didattico per: Confrontare i numeri e ordinarli sulla semiretta numerica orientata verso destra a partire da 1; leggere e scrivere i numeri naturali in cifre e in lettere e associarli alla relativa quantità; contare per 2, per 3, per 4, per 5, per 10 con l’aiuto del cartellone della tombola; fare rappresentazioni bidimensionali (2D) e tridimensionali (3D) di un oggetto reale; effettuare percorsi mediante istruzioni orali e saperli rappresentare su modelli tridimensionali concreti di spazi noti e su modelli bidimensionali.

Scuola primariaMatematica
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifco per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Caterina Guagni Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Becattini Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda Progetto grafco: Sonia Mastrogiuseppe, Daniela Romeo Disegni: Paolo Bernacca, Filippo Delle Monache; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio