Compiti di realtà: Matematica, classe 5 | Giunti Scuola
testo | Matematica | Classe 5ª

Compiti di realtà: Matematica, classe 5

1 percorso stampabile per: comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche ed extrascolastiche; realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio; ricavare informazioni da tabelle; eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o con la calcolatrice a seconda delle situazioni; eseguire la divisione con resto tra numeri naturali; individuare multipli e divisori; rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimano la struttura; sperimentare liberamente, anche con l’utilizzo del computer, diverse forme di scrittura, adattando il lessico, la struttura del testo, l’impaginazione, le soluzioni grafiche, alla forma testuale scelta; ricercare informazioni in testi di natura diversa per scopi pratici; ideare e seguire istruzioni per realizzare prodotti, per regolare comportamenti, per svolgere un’attività, per realizzare un procedimento; argomentare la propria tesi su un tema affrontato nel dialogo in classe apportando motivazioni valide; confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative e affidabili; riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale; interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta, formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni con esempi; elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; sperimentare strumenti e tecniche diversi per realizzare prodotti grafici, pittorici, multimediali.

Scuola primariaMatematica
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, fondatrice del Centro COME (MI); Ivo Mattozzi, Prof. a contratto nella Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Progetto grafico: Daniela Romeo, Ardesia di Barbara Barucci Impaginazione e redazione: Verba Volant (Torino) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7a, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481