“Libri cult per insegnanti”: "Guida all'uso delle parole"

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [L5BUPWQQ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [Z4MPVL1R] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [1HFSZEPN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

“Libri cult per insegnanti”: "Guida all'uso delle parole"

Primo libro di un ciclo di cinque suggerimenti per l'estate a cura della direttrice de "La Vita Scolastica", Silvana Loiero: un capolavoro della saggistica del compianto Tullio De Mauro

guida uso parole de mauro laterza

Libri cult per insegnanti”: cinque suggerimenti da parte della direttrice de La Vita Scolastica, Silvana Loiero, per passare un’estate attenta, formativa e ricca di spunti culturali oltre che professionali.

Si tratta di testi che hanno rappresentato, e continuano a rappresentare, un punto di riferimento fondamentale per chi insegna. Libri CULT per ogni insegnante, da consultare anche a distanza di tempo dalla loro pubblicazione.

Si comincia con il primo che è “Guida all’uso delle parole” di Tullio De Mauro (Laterza, 2019).

La presentazione di Silvana Loiero

Il sottotitolo esplicita bene il contenuto del volume: Parlare e scrivere semplice e preciso per capire e farsi capire. Il libro non è per gli insegnanti di italiano ma è utile per tutti i docenti, perché leggendolo si ricavano molte cose utili a migliorare l’efficacia comunicativa. Il linguista ci stimola infatti a metterci nei panni di chi ci legge o ci ascolta. Soltanto in questo modo, quando scriviamo o parliamo, potremo farci capire.

Questa edizione del giugno 2019 acquista un interesse particolare: contiene l’elenco dei circa settemila vocaboli del Nuovo vocabolario di base della lingua italiana (in sigla NVdB). Si tratta di un insieme unitario di circa settemila parole ricavate dall’analisi statistica di testi e da un’indagine su parlanti. Sono le parole fondamentali, di alto uso e di alta disponibilità. Ogni studente alla fine della terza media dovrebbe necessariamente comprenderle e usarle.  

Sintesi (da Giuntialpunto.it)

Questa Guida apparve per la prima volta nel 1980 e da allora ha avuto una dozzina di riedizioni. Tullio De Mauro mostra che la Guida è stata punto di partenza di ricerche linguistiche sulla comprensione del linguaggio e sulla struttura del lessico italiano, che hanno portato a pubblicare presso la Utet di Torino il più ampio vocabolario dell'italiano, il Grande dizionario italiano dell'uso (7 volumi, con oltre 260.000 lemmi).

Ma, soprattutto, i suggerimenti della Guida sono stati raccolti da tante esperienze nel campo della semplificazione del linguaggio burocratico e della elaborazione di tecniche di scrittura altamente comprensibile e non hanno certo perduto di attualità.

Libri cult per insegnanti:

 

Conosci le riviste Giunti Scuola? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica, Scuola dell'Infanzia, Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola, oltre alla nostra Webtv!

Conosci le riviste Giunti Scuola? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica, Scuola dell'Infanzia, Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola, oltre alla nostra Webtv!

2 Luglio 2019 In libreria

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola