Articoli
Tra arte e matematica
Proponiamo esperienze artistiche e motorie per comprendere concetti geometrici e per scoprire la matematica nelle esperienze quotidiane. Con i più piccoli giochiamo ed esploriamo con il corpo, con i grandi lavoriamo... alla maniera del pittore René Magritte.
Obiettivi, attività, materiali
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
- Competenza matematica
- Consapevolezza ed espressione culturale
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
- Il bambino individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra
Obiettivi
- Confrontare oggetti in base a un criterio dato
- Sperimentare tecniche espressive in modo libero e su consegna
- Discriminare differenze, somiglianze, corrispondenze
- Leggere un’immagine d’arte confrontandola con la realtà
Attività
- Prepariamo il contesto
- Disegniamo dentro e fuori
- Creiamo un albero-biglietto
- Disegniamo sopra e sotto
- Le caratteristiche degli oggetti e i punti di vista
- Giochi con le carte
- Percorsi in palestra
- Dentro e fuori secondo Magritte
- Coloriamo dentro gli spazi
- Un libro... sopra e sotto
Attività 1
Prepariamo il contesto
Organizziamoci…
utilizziamo la sezione, il salone e la palestra. Prepariamo fogli di carta da pacco bianca, fogli di plastica da serra abbastanza rigidi e corda sbieca di colore chiaro. Procuriamoci una lavagna luminosa o un videoproiettore e immagini delle opere d’arte segnalate. Mettiamo a disposizione pennarelli indelebili di vari colori e raccogliamo in una scatola ritagli di carta colorata tagliata a quadrati e a rettangoli.
… E cominciamo insieme (Anni 3-4-5) Organizziamo il gioco degli opposti usando il mimo. Invitiamo un bambino alla volta a mettersi al centro del cerchio dei compagni e iniziamo di
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.