Articoli
“Per valutare bisogna partire dalla relazione con i bambini”
Intervista a Daniele Fedeli (Università degli Studi di Udine): “Il giudizio che diamo è uno strumento educativo e come insegnante mi devo chiedere: che cosa può spingere il bambino a impegnarsi di più?”

La valutazione nella scuola primaria sta attraversando un cambiamento importante: proviamo a guardarlo, con il suo aiuto, attraverso la lente dell’aspetto emotivo e relazionale.
“Questo aspetto è importante: da come siamo abituati e da come abituiamo i bambini, l’attenzione nella valutazione va sempre sul risultato. Che sia voto o giudizio, nella mente del bambino il momento valutativo resta centrale con tutto ciò che comporta: soddisfazione, dispiacere, paura, tristezza…
Se si dà troppa attenzione, nella scuola, al momento valutativo, i bambini si abituano a studiare in vista della valutazione e questa si carica di dimensioni emotive ecc
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.