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“Per valutare bisogna partire dalla relazione con i bambini”

Intervista a Daniele Fedeli (Università degli Studi di Udine): “Il giudizio che diamo è uno strumento educativo e come insegnante mi devo chiedere: che cosa può spingere il bambino a impegnarsi di più?”

di Chiara Tacconi04 febbraio 20218 minuti di lettura
“Per valutare bisogna partire dalla relazione con i bambini” | Giunti Scuola

La valutazione nella scuola primaria sta attraversando un cambiamento importante: proviamo a guardarlo, con il suo aiuto, attraverso la lente dell’aspetto emotivo e relazionale.

“Questo aspetto è importante: da come siamo abituati e da come abituiamo i bambini, l’attenzione nella valutazione va sempre sul risultato. Che sia voto o giudizio,  nella mente del bambino il momento valutativo resta centrale con tutto ciò che comporta: soddisfazione, dispiacere, paura, tristezza…

Se si dà troppa attenzione, nella scuola, al momento valutativo, i bambini si abituano a studiare in vista della valutazione e questa si carica di dimensioni emotive ecc

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Scuola primaria

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