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Lezione | Italiano | Classe 1ª

Le prime consonanti: M L S B

Per favorire l’acquisizione delle prime consonanti definiamo un percorso graduale, con le facilitazioni necessarie a permettere un apprendimento sicuro e sereno. Lavoriamo sui movimenti per una corretta direzionalità in stampato.

di Federica Bergamini20 ottobre 2023

Obiettivi, attività, materiali

obiettivi

  • Acquisire la corrispondenza suono-segno delle consonanti M L S B.
  • Acquisire la corretta sequenza di movimenti per scrivere in stampato maiuscolo.

Attività 1

Le prime consonanti

Scegliamo un albo o un racconto da leggere alla classe, da cui poi estrapoliamo una parola sulla quale riflettere insieme. La parola, per facilitare l’analisi dei suoni, deve essere formata da sillabe piane (CVCV: consonante, vocale…): Mimi, mela, lupo...

Disegniamo sul quaderno l’immagine corrispondente alla parola target e iniziamo ad analizzare i suoni che la compongono.

Sollecitiamo la riflessione ponendo alcune domande:

  • Come possiamo dividere in pezzetti mela?
  • Qual è il primo pezzetto?
  • Conoscete altre parole che cominciano allo stesso modo?
  • C’è una vocale nel pezzetto me? Qual è?

 

Dal suono al segno

Forniamo un cartellino con la scritta in stampato maiuscolo a ogni bambina/o. Abbiamo scoperto che mela è formata da due pezzettini e il primo dei due è ME. Cerchiamo la prima sillaba:

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