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Le prime consonanti: M L S B
Per favorire l’acquisizione delle prime consonanti definiamo un percorso graduale, con le facilitazioni necessarie a permettere un apprendimento sicuro e sereno. Lavoriamo sui movimenti per una corretta direzionalità in stampato.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi
- Acquisire la corrispondenza suono-segno delle consonanti M L S B.
- Acquisire la corretta sequenza di movimenti per scrivere in stampato maiuscolo.
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Attività 1
Le prime consonanti
Scegliamo un albo o un racconto da leggere alla classe, da cui poi estrapoliamo una parola sulla quale riflettere insieme. La parola, per facilitare l’analisi dei suoni, deve essere formata da sillabe piane (CVCV: consonante, vocale…): Mimi, mela, lupo...
Disegniamo sul quaderno l’immagine corrispondente alla parola target e iniziamo ad analizzare i suoni che la compongono.
Sollecitiamo la riflessione ponendo alcune domande:
- Come possiamo dividere in pezzetti mela?
- Qual è il primo pezzetto?
- Conoscete altre parole che cominciano allo stesso modo?
- C’è una vocale nel pezzetto me? Qual è?
Dal suono al segno
Forniamo un cartellino con la scritta in stampato maiuscolo a ogni bambina/o. Abbiamo scoperto che mela è formata da due pezzettini e il primo dei due è ME. Cerchiamo la prima sillaba:
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