Articoli
La mia classe
Lavoriamo con il lessico relativo agli oggetti scolastici e alla produzione di frasi per indicare dove si trovano. Dopo esserci esercitati nella comprensione e produzione, mettiamoci alla prova con un’attività per tutta la classe.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Comprendere e ripetere parole dell’ambiente scolastico.
- Comprendere e indicare la posizione di oggetti nell’aula.
- Leggere e scrivere semplici descrizioni.
tempo
8 ore (4 ore per ciascuna attività per 2 settimane)
Attività
- Gli oggetti che uso a scuola... (Livello A1)
con SCHEDA “Parole della scuola” - Descrivo il mio banco (Livello A2)
con SCHEDA “Il mio banco” - LABORATORIO: Foto ricordo della mia vecchia scuola
Attività 1
Gli oggetti che uso a scuola...
(Livello A1)
Scriviamo alla lavagna il nome di 8 oggetti presenti in aula, leggiamo a una a una le parole e giochiamo con i bambini a trovare gli oggetti corrispondenti. Successivamente chiediamo di indicare su un biglietto (o oralmente) nella loro lingua madre le parole con cui abbiamo lavorato. Decoriamo lo spazio della classe con delle etichette multilingui.
Dettato di immagini
Proponiamo ai bambini un dettato per immagini. Pronunciamo a uno a uno il nome di dieci oggetti scolastici chiedendo di rappresentarli graficamente su un foglio. Raccogliamo i disegni e ridistribuiamoli, invitando gli alun
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.