Articoli
La mia classe
Scopriamo il lessico relativo agli oggetti scolastici, produciamo delle frasi per indicare dove si trovano, poi lavoriamo sulla comprensione e produzione di testi. Concludiamo con dei giochi linguistici.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Comprendere e ripetere parole relative a oggetti dell’ambiente della classe.
- Comprendere e indicare la posizione di oggetti nell’aula.
- Leggere e scrivere semplici descrizioni della classe.
flashcards, schede e giochi interattivi | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
- FLASHCARDS Gli oggetti della scuola
- SCHEDA Le parole della scuola
- SCHEDA Che cosa c’è sopra il banco
- SCHEDA Caccia alle parole della scuola
- GIOCO INTERATTIVO Gli oggetti della classe
- SCHEDA Sopra o sotto il banco
- SCHEDA Una classe in disordine
- SCHEDA Il cruciverba degli oggetti della scuola
- GIOCO INTERATTIVO Il cruciverba degli oggetti della scuola
Attività 1
Gli oggetti scolastici
(Livello A1)
Introduzione
Proponiamo un’attività di abbinamento di immagini e nomi degli oggetti. Disponiamo le FLASHCARDS Gli oggetti della scuola (o gli oggetti citati) su un piano e, una volta nominato il nome di un oggetto, chiediamo di toccarlo.
Lavoro sull’input
Distribuiamo una copia delle flashcard (oppure la SCHEDA Le parole della scuola) da ritagliare e incollare sul quaderno e chiediamo di scrivere accanto alle immagini il nome degli oggetti.
Questo è un utile esercizio di scrittura e lascia sul quaderno il segno delle attività svolte e un dizionario per immagini.
Sistemiamo sul banco alcune immagini (oppure la SCHEDA Che cosa c’è sopra il banco?) e proponiamo di scrivere delle frasi per descrivere la situazione (per esempio: Sopra il banco c’è la gomma).
In questo modo passiamo dall’unità linguistica “parola” all’unità linguistica “frase”, aumentando gradualmente la complessità del materiale linguistico.
Conclusione: giochiamo insieme
Proponiamo un crucipuzzle sugli oggetti della classe: distribuiamo la SCHEDA Caccia alle parole della scuola da completare oppure giochiamo con i bambini proiettando il gioco sulla LIM.
Possiamo anche creare il nostro gioco su uno dei tanti siti interattivi gratuiti di costruzione di giochi linguistici e giocare sul sito (come per esempio con il GIOCO INTERATTIVO Gli oggetti della classe).
Attività 2
Descriviamo un’aula
(Livelli A2)
Introduzione
Distribuiamo la SCHEDA Sopra o sotto il banco che contiene due immagini di un banco con alcuni oggetti disposti sopra e altri sotto caduti per terra: chiediamo di colorare nella prima immagine gli oggetti sopra il banco e nella seconda quelli sotto.
Questa attività, molto semplice per un laboratorio di livello A2, permette di creare il giusto clima e la giusta motivazione per le attività più complesse che seguiranno.
Prima di proseguire chiediamo di nominare tutti gli oggetti raffigurati nelle immagini.
Lavoro sull’input
Proponiamo un breve testo sulla vita scolastica SCHEDA Una classe in disordine, leggiamolo ad alta voce e lavoriamo prima sulla comprensione globale (per esempio “Chi parla? Dove siamo? Di che cosa parla il testo?”), poi chiediamo di rispondere alle domande di comprensione che seguono (Vero/Falso).
Siamo gradualmente entrati nella dimensione del testo: adesso chiediamo ai bambini e alle bambine di descrivere il loro banco (predisponiamo noi un allestimento adatto con alcuni oggetti sopra il banco e altri caduti a terra), seguendo il modello del testo appena letto.
Conclusione: giochiamo insieme
Proponiamo un cruciverba sugli oggetti della classe basato sulla struttura “x serve per y”: distribuiamo la SCHEDA Il cruciverba degli oggetti della scuola da completare o giochiamo tutti insieme proiettando il gioco sulla LIM.
Possiamo anche creare il nostro gioco su uno dei tanti siti interattivi gratuiti di costruzione di giochi linguistici o giocare con il GIOCO INTERATTIVO Il cruciverba degli oggetti della scuola.