Articoli
Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, articoli e materiali dedicati alla scuola
Il 20 novembre 1989 veniva firmata la convenzione Onu a sostegno dei bambini. La mappa degli articoli di approfondimento e una serie di risorse consigliate
Oggi, martedì 20 novembre 2018, ricorre l’anniversario della firma della convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia , siglata nel 1989. Si tratta di un documento ratificato dall’Italia nel 1991 e sottoscritto attualmente da 196 Paesi del mondo, ovvero il più condiviso a livello planetario.
Le riviste di Giunti Scuola come tutti gli anni celebrano questo importante momento che, al di là della ricorrenza, offre un importante spunto di riflessione sullo stato attuale delle politiche dedicate all’infanzia, con particolare riferimento a problematiche come lo sfruttamento minorile, l’assenza di servizi e di assistenza.
Le direttrici di Sesamo e Nidi d’Infanzia hanno raccolto lo spunto facendo, ognuna per il proprio campo di azione, un articolo dedicato. Su Sesamo è possibile trovare oggi uno spunto di riflessione a cura di Graziella Favaro dal titolo “ Solo un bambino con altri bambini: il diritto più importante ”. Sempre Graziella Favaro, su La Vita Scolastica , firma l’articolo “ Ricorda il tuo diritto, ma anche il suo rovescio... ”. Anna Lia Galardini , su Nidi d’Infanzia , ha dedicato alla Giornata il suo pensiero “ Fammi giocare solo per gioco ”.
Su Scuola dell’Infanzia il compito di trattare l’argomento è stato affidato a Elena Fantino con “ Una lanterna, sempre accesa, sui bisogni dei bambini ”. Di Silvana Ferreri , su La Vita Scolastica , è “ Il decalogo dei primi diritti linguistici (per i bambini di 0-6 anni) ”.
Nell’articolo su La Vita Scolastica di Graziella Favaro ( clicca qui ) si possono trovare dei materiali dedicati alla giornata, scaricabili gratuitamente e pronti all’uso come l’opuscolo realizzato dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e lo sfoglialibro curato dall’Unicef Italia.
Altri strumenti didattici dell’archivio Giunti Scuola vengono messi a disposizione per gli abbonati alle riviste. Vi elenchiamo di seguito la selezione di risorse che è stata fatta dalla nostra redazione.
Materiali
Il testo completo della convenzione
Il diritto alla felicità: i discorsi e le parole, il corpo e il movimento, il sé e l'altro
Il circo come diritto al gioco
Iqbal Masih e il diritto al gioco
Per chi non è abbonato è possibile consultare la sezione dedicata .
Elenco articoli
Elena Fantino, “Una lanterna, sempre accesa, sui bisogni dei bambini”, Scuola dell’Infanzia
Graziella Favaro, “Ricorda il tuo diritto, ma anche il suo rovescio...”, La Vita Scolastica
Graziella Favaro, “Solo un bambino con altri bambini: il diritto più importante”, Sesamo
Anna Lia Galardini, “Fammi giocare solo per gioco”, Nidi d’Infanzia