Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Dieci idee per leggere a scuola | Primaria e infanzia

Lettura ad alta voce, laboratori, attività: ecco i suggerimenti di Federico Batini, Federica Bergamini, Maurizia Butturini, Nicola Cinquetti, Daniele Fedeli, Graziella Favaro, Simone Giusti, Fabiana Renzo, Bruno Tognolini, Paola Zannoner

di Chiara Tacconi13 ottobre 20213 minuti di lettura
Dieci idee per leggere a scuola | Primaria e infanzia | Giunti Scuola

Leggere in classe e in sezione, leggere ad alta voce. Come, cosa, perché, quando? Dieci idee per insegnanti della scuola dell'infanzia e della primaria per rendere più efficace, divertente, continuo e apprezzato il momento della lettura. Approfondimenti, percorsi didattici, laboratori, suggerimenti firmati da Federico Batini, Federica Bergamini, Maurizia Butturini, Nicola Cinquetti, Daniele Fedeli, Graziella Favaro, Simone Giusti, Fabiana Renzo, Bruno Tognolini, Paola Zannoner.

Leggere l’inizio di un racconto e insegnare a scrivere finali diversi 

Un percorso su La Vita Scolastica per riflettere su come si costruisce un testo narrativo, partendo da un testo d’autore. Ascoltiamo l’inizio di un racconto e ipotizziamo possibili sviluppi, confrontiamo le ipotesi con le scelte dell’autore, costruiamo un libro-game. Di Federica Bergamini.

Leggere ad alta voce e divertirsi 

Bruno Tognolini, scrittore e poeta, spiega perché la lettura ad alta voce è potente, per chi ascolta ma anche per l'insegnante che legge. E come può diventare ancora più divertente. 

Leggere le fiabe e catturare l’attenzione dei nativi digitali

Le fiabe sono ancora attuali? Riescono a catturare i bambini di oggi, sollecitati da ogni tipo di prodotto multimediale? Paola Zannoner, scrittrice, è convinta di sì. E spiega come leggere le fiabe. 

Leggere ad alta voce e fare laboratori in classe (animali di carta, invenzioni…)  

Dal progetto “Storie a scuola” di La Vita Scolastica, due libri da leggere ad alta voce per realizzare laboratori in classe. Di Fabiana Renzo

Leggere in tante lingue e valorizzare la lingua madre 

Il progetto Mamma lingua e il manifesto di Graziella Favaro “Storie per tutti nessuno escluso” diffondono la lettura precoce e la narrazione in italiano e in lingua madre. Per costruire comunità narranti, per i bambini che crescono con poche storie.

Leggere e includere tutti i bambini e le bambine 

Nel caso di bambini con disabilità o bisogni speciali, l’attività con le storie può rappresentare un importante strumento sia di integrazione con il resto del gruppo, sia di espressione di emozioni e bisogni. Le indicazioni di Daniele Fedeli (Università degli Studi di Udine), esperto di disturbi del comportamento in età evolutiva.

Leggere per crescere con le storie 

“Una volta che il libro è nato e le mie storie se ne vanno da sole a parlare ai lettori, posso solo sperare che qualcuno di loro in quelle storie si riconosca, o riconosca qualcosa che gli appartiene...”. Nicola Cinquetti, scrittore, racconta le storie che aiutano a crescere.

Leggere per il piacere di leggere 

Curare l’atmosfera per l’ascolto, diversificare le modalità di lettura e i giochi di animazione,  sostenere l’interesse dei più piccoli con libri piacevoli anche al tatto, proporre fiabe e storie per l’arricchimento lessicale e semantico... Come fare in sezione? Indicazioni pratiche di Maurizia Butturini da Scuola dell'Infanzia

Leggere e sviluppare la competenza emotiva

La ricerca scientifica ha dimostrato l’esistenza di un’associazione tra lettura e sviluppo della competenza emotiva. In che modo sfruttare al meglio la pratica di lettura? Federico Batini (Università di Perugia) è esperto di lettura ad alta voce e orientamento narrativo. 

Leggere ad alta voce in classe e cambiare la giornata 

“Entrare in una classe e donare una lettura è uno strumento che a volte cambia il corso di una giornata... e cambia anche un intero percorso di studi!”. Simone Giusti (Università di Siena), ricercatore e scrittore, è nel gruppo di lavoro della sperimentazione raccontata nel libro Ad alta voce.

Nido d'infanziaScuola dell'infanziaScuola primaria