Articoli
Cinque idee per insegnare a scrivere riassunti
Attività, testi e laboratori per tutte le classi, dalla prima alla quinta: impariamo a sintetizzare con l'aiuto di immagini, confrontiamo riassunti giusti e sbagliati, selezioniamo le informazioni importanti, usiamo le parole di collegamento, proviamo le strategie per riassumere, condividiamo i riassunti fatti...

Riassumere con l’aiuto delle immagini | Classe 1a
Con le bambine e i bambini di prima classe possiamo fare un laboratorio per riconoscere le informazioni fondamentali: guidiamo la stesura di un riassunto con l’uso di immagini.
Confrontare riassunti diversi | Classe 2a
Forniamo ai bambini il testo di una breve storia e tre riassunti, uno chiaro e ben costruito, due con qualche imperfezione. Lavoriamo sul confronto di questi testi e impariamo a fare un riassunto.
Conoscere le parole strategiche nel riassunto | Classe 3a
Riflettiamo sull’uso e la funzione delle parole che collegano tra loro le varie parti del testo per incrementarne l’uso consapevole nella scrittura. Partiamo dall’analisi di testi noti per giungere alla stesura individuale di un riassunto ben fatto.
Adottare strategie per riassumere | Classe 4a
Attraverso un confronto collettivo, facciamo emergere come riassumere oralmente un racconto in modo efficace, esplicitando le strategie e gli interventi necessari sul testo. Trasformiamo un discorso diretto in indiretto.
Selezionare le informazioni essenziali | Classe 5a
Guidiamo alunne e alunni a selezionare da alcuni testi le informazioni salienti rispetto a un tema e a usarle per produrre un proprio testo misto su quell’argomento. Dedichiamo uno specifico momento alla revisione del testo prodotto.