Articoli
Che cosa si fa in cucina?
Partendo dalla lettura di un breve testo, i bambini scoprono le azioni e gli strumenti che si usano in cucina. La lezione chiude con un’attività per iniziare a raccontarsi.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi specifici
- Ascoltare/leggere e comprendere una storia.
- Cogliere il significato di parole ed espressioni sconosciute facendo ipotesi a partire dal contesto.
- Scrivere frasi, ridurle ed espanderle aggiungendo o sottraendo argomenti.
attività
- Azioni in cucina
con SCHEDA Azioni in sequenza - Ti racconto di me
attività 1
Azioni in cucina
Leggiamo il titolo del brano seguente (TESTO La colazione della famiglia Samou) e chiediamo di provare ad anticipare il contenuto del testo che ascolteranno. Parliamo dei loro vissuti e delle abitudini alimentari. Dividiamo la classe in gruppi eterogenei. Diamo a ogni gruppo un grande foglio su cui i bambini dovranno disegnare la scena, con tutti i particolari.
Rileggiamo il testo; chiediamo ai bambini di completare e poi descrivere la scena disegnata, di valutarne la correttezza e di dire quale strategia hanno usato per ricordare. Dopo, i gruppi etichetteranno tutto ciò che possono. Alla fine, osserviamo i diver
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.