Buon Mărțișor!

Buon primo marzo a tutti! Il mărţişor è la festa tradizionale che in Romania e in altri paesi celebra l'inizio della primavera con braccialetti rossi e bianchi

di Redazione GiuntiScuola01 marzo 20191 minuto di lettura
Buon Mărțișor! | Giunti Scuola

Alcuni paesi, come la Romania, festeggiano il primo giorno di primavera in buon anticipo: il 1° marzo è il mărţişor  (martie-marzo, si pronuncia “martzisor”); è una finissima spiga formata da due fili intrecciati a forma di otto, uno bianco e l’altro rosso, simbolo di vita e purezza, ai quali viene attaccato un ciondolo, una figurina di legno o di metallo di buon augurio che diventa portafortuna. Si porta appeso al petto o al polso, per tutto il mese di marzo.

Scopri di più: Feste di primavera. Romania: è tempo di Mărţişor

Scopri il Calendario Multiculturale di Lorenzo Luatti:

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !