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Alce rosso

“Alce rosso” è un’acchiapparella a distanza con un equilibrio fra abilità motorie e strategiche.

di Antonio Di Pietro14 aprile 20213 minuti di lettura
Alce rosso | Giunti Scuola

• Età: dai 6/7 anni.

• Giocatori: da 12 a 30 persone.

• Che cosa serve: per ogni giocatore: un cartoncino (10 x 5 cm) con un elastico lungo, un oggetto diverso per ogni giocatore (pigne, sassi, legni...).

• Dove si gioca: in uno spazio molto ampio e vario (con alberi, cespugli...).

• Durata: intorno ai 20 minuti

Come inizia il gioco

• Si formano due squadre e ciascuna si dispone a un lato del campo di gioco.

• Ciascuno va a disporre un proprio oggetto (pigne, sassi, legni...) nella parte opposta del campo.

• Ogni giocatore, in segreto, scrive un numero (che può essere a più cifre) su un cartoncino che potrà essere messo sulla fronte con l’elastico.
• Le squadre si prendono un tempo per confrontarsi sulle strategie da adottare.


Come si svolge il gioco

Ogni giocatore si sistema sulla fronte il proprio cartoncino con su scritto un numero, il cartoncino non può essere tolto o coperto con le mani o con oggetti mobili.
Ognuno entra in campo per andare a prendere il proprio oggetto dalla parte opposta del terreno di gioco.
Durante questo attraversamento ciascuno non deve far leggere il proprio numero dai giocatori dell’altra squadra e, allo stesso tempo, deve leggere quello degli avversari.
La presa dell’avversario avviene dicendo il nome del giocatore ed il suo numero scritto sul cartoncino:
• se il numero non è esatto, il giocatore nominato continua l’attraversamento e chi ha detto il numero sbagliato esce dal gioco;
• se il numero è esatto, il giocatore nominato esce dal gioco e chi l’ha chiamato continua l’attraversamento.
Il giocatore che arriva dalla parte opposta del campo, prende il proprio oggetto per riportarlo alla propria base e durante l’attraversamento può essere preso.


Come termina il gioco

Vince la squadra con il giocatore che riesce per primo a prendere il proprio oggetto e portarlo nel proprio campo.


Alcune varianti
Ogni giocatore può avere due vite:
• prima di uscire dal gioco si può sbagliare a dire il numero per due volte;
• ognuno, dopo che è stato preso una prima volta, può ritornare al punto di partenza, mettersi un secondo cartellino con un numero e rientrare in gioco.


Strategia
Per non far vedere i numeri agli avversari e, allo stesso tempo, per leggere quello dei giocatori dell’altra squadra si può camminare all’indietro, chinarsi, nascondersi...


Scopri tutti i passaggi e le istruzioni del gioco guardando il video tutorial.

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