Linguaggi ed esperienze 0-6

I servizi educativi e le scuole dell’infanzia rappresentano per i bambini il primo ambiente di vita pubblico. È uno spazio di relazioni multiple, da vivere ed esplorare. Segui il tema e dicci la tua!

di Redazione Giuntiscuola

Scuola dell'infanzia di aprile: I bambini e la conoscenza del mondo

Con Scuola dell’Infanzia di aprile parliamo del modo in cui bambine e bambini si aprono alla conoscenza del mondo, curiosi di tutto e appassionati hanno bisogno di guide e contesti stimolanti. Nel progetto annuale “Libri... ad arte” consideriamo i libri come una miniera di possibilità da esplorare, mentre la natura che riprende vita diventa un laboratorio a cielo aperto per conoscere piante e animali e riflettere sulla ciclicità del tempo. Scarichiamo o ritagliamo il calendario del mese e avventuriamoci oltre al visibile per esplorare le meraviglie dello spazio.

di Redazione Giuntiscuola

Scuola dell'infanzia di febbraio: L'importanza dei laboratori

Con Scuola dell’Infanzia di febbraio scopriamo l’importanza dei laboratori per offrire occasioni di gioco e conoscenza alle bambine e ai bambini. Il circo è il protagonista del progetto annuale “Libri... ad arte”, mentre nei percorsi didattici sui campi di esperienza esploriamo gli elementi naturali, rivestiamo di colori il giardino, giochiamo con le storie e proponiamo filastrocche geometriche. Scarichiamo o ritagliamo il calendario del mese e proponiamo un laboratorio scientifico sul cielo.

di Redazione Giuntiscuola

Scuola dell'infanzia di marzo: Per una scuola inclusiva

Scuola dell’infanzia di marzo propone pensieri e riflessioni per una scuola inclusiva che si muova sul piano del miglioramento di tutte e tutti, attraverso gesti concreti e irrinunciabili e nel rispetto dell’unicità e della diversità di ciascuno. Questo mese giochiamo con il corpo, trasformiamoci in giardinieri per osservare la natura e sperimentiamo l’esplorazione sensoriale e la trasformazione creativa. Con i più piccoli scopriamo i materiali poveri e le loro potenzialità per stimolare la manualità.