Giorno della Memoria, nelle riviste Giunti Scuola una serie di approfondimenti

Dalla testimonianza di Liliana Segre ai consigli per la lettura e la didattica: una panoramica sugli articoli e sulle news pubblicati nell'avvicinarsi del 27 gennaio

di Redazione GiuntiScuola24 gennaio 20192 minuti di lettura
Giorno della Memoria, nelle riviste Giunti Scuola una serie di approfondimenti | Giunti Scuola

Domenica 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria , l’anniversario da quando l’Armata Rossa fece il suo ingresso nel campo di concentramento nazista di Auschwitz, in Polonia, nel 1945.

Da allora sono passati 74 anni e i testimoni in vita di quella tragedia, purtroppo, sono sempre meno. Per questo motivo è necessario tenere alta la memoria, oltre che l’attenzione, su quanto successe in quel periodo, sull’olocausto, e trarne insegnamento in modo tale da tenere comportamenti che non portino al ripetersi di certe atrocità.

Le riviste di Giunti Scuola hanno dedicato in questi giorni ampio spazio alla tematica con una serie di articoli e approfondimenti. Vale la pena elencarli di nuovo in modo da fornire degli spunti di lettura utili non solo per la didattica, ma anche per il proprio arricchimento culturale. Cliccando sui titoli si aprirà automaticamente la pagina relativa.

* La testimonianza di Liliana Segre, “L’indifferenza uccide”, a cura di Chiara Tacconi

* L’articolo di Maurizia Butturini su Scuola dell’Infanzia : “Possiamo spiegare la Shoah ai bambini?”

* Le letture consigliate su Scuola dell’Infanzia dedicate ai bambini più piccoli

* Le letture dedicate agli studenti della scuola primaria (da La Vita Scolastica )

* La Shoah dei bambini: tre libri per il giorno della memoria (da Sesamo )

* L'articolo di Graziella Favaro "La forza della memoria. Le storie dei Giusti per insegnare il coraggio" (da Sesamo )

* Shoah: il dottor Korczak, maestro dei bambini abbandonati, di Cristiana De Santis (da La Vita Scolastica )

* La didattica de La Vita Scolastica sul tema della Shoah

* Un invito a conoscere i campi di concentramento nazisti in Italia, di Daniele Dei (da Sesamo )

* "Shoah. L'infanzia rubata", il dramma dei bambini ebrei in una mostra (da Sesamo )

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !