"Shoah. L'infanzia rubata", il dramma dei bambini ebrei in una mostra

Lo scopo del'esposizione, aperta fino alla fine di gennaio, è di mettere in evidenza le dure condizioni e le terribili costrizioni alle quali i più piccoli erano sottoposti durante la persecuzione nazifascista

di Redazione GiuntiScuola18 gennaio 20192 minuti di lettura
"Shoah. L'infanzia rubata", il dramma dei bambini ebrei in una mostra | Giunti Scuola

Raccontare la Shoah sotto la lente dei più piccoli. È questo l’obiettivo della mostra, in corso fino al 31 gennaio , dal titolo "Shoah. L'infanzia rubata" , allestita nel mese del Giorno della Memoria e per celebrare il trentesimo anno della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Inaugurata lo scorso 10 gennaio, è organizzata e ospitata all’ università Ca’ Foscari di Venezia assieme al Consiglio d’Europa - Ufficio di Venezia, in collaborazione con l’Associazione Figli della Shoah, con il contributo del Fondo Internazionale di Assistenza alle Vittime del Nazismo e della Conference on Jewish Material Claims Against Germany.

Il percorso nasce da un’ esperienza formativa che ha coinvolto 28 studenti e studentesse dell’ateneo assieme a dieci ragazzi in alternanza scuola/lavoro, che aveva il titolo “ Infanzia, adolescenza, diritti umani, Shoah ”.

Oltre al fronte del ricordo e della documentazione, spazio viene dato anche alla figura del pedagogo polacco Janusz Korczak , ispiratore dell’attuale Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

In parallelo all’esposizione sono previsti anche una serie di incontri. Venerdì 25 gennaio Maria Teresa Sega incontra studenti e cittadini per parlare di “Infanzia e adolescenza ebraica a Venezia nel tempo delle Leggi razziali” (ore 14.00, Tesa 1 CFZ).

Posteriormente alla chiusura dell’esposizione, lunedì 4 febbraio alle 14.30 (Aula Magna Silvio Trentin Ca’ Dolfin) si affronta il tema “Memoria, diritto e diritti” in un convegno internazionale a cui sarà presente l’ex presidente della Corte europea dei diritti umani, Jean-Paul Costa.

Clicca qui per accedere al programma ufficiale .

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !