La via della narrazione: leggere e raccontare a scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [4SIL4UJR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [7BDJ4HDJ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [8R98HRSL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

La via della narrazione: leggere e raccontare a scuola

Una raccolta di approfondimenti e indicazioni utili per valorizzare la lettura e la narrazione in classe e in sezione

leggere e narrare a scuola sesamo

Leggere ad alta voce, raccontare storie, coinvolgere i bambini nella narrazione, presentare libri illustrati... Per tutto questo e molto altro, una serie di esperienze e consigli operativi dai nostri esperti. 

Leggere tutti: libri e simboli per una didattica inclusiva

Oltre a rispettare le diverse lingue madri possiamo “leggere” e “interpretare” la realtà attraverso mezzi comunicativi diversi, senza il timore di utilizzare strumenti solitamente destinati ai bambini diversamente abili. Di Angela Maltoni

https://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/diario-di-classe/leggere-tutti-libri-e-simboli-per-una-didattica-inclusiva/

 

La lettura di libri illustrati e la scoperta della lingua scritta

La lettura a voce alta di libri e storie facilita nei bambini l’accesso alla lingua scritta e l’acquisizione di un linguaggio più ricco, proprio dei testi narrativi. Di Lilia Teruggi, Università degli Studi di Milano- Bicocca

https://www.giuntiscuola.it/sesamo/cultura-e-societa/punti-di-vista/la-lettura-di-libri-illustrati-e-la-scoperta-della-lingua-scritta/

 

Come raccontare storie ai bambini: il "Manifesto del buon narratore"

Come diventare narratori coinvolgenti e attenti? Ecco un Manifesto con alcuni buoni consigli e indicazioni utili e sperimentate. Di Candelaria Romero e Circolo dei Narratori di Bergamo

https://www.giuntiscuola.it/sesamo/in-classe/dalle-scuole/come-raccontare-storie-ai-bambini-il-manifesto-del-buon-narratore/

 

Un milione di parole in meno: gli effetti della povertà narrativa

Che cosa succede ai bambini che vivono un’infanzia senza storie e senza libri? Gli effetti della povertà narrativa si traducono in un lessico limitato e in maggiori difficoltà di apprendimento della lingua scritta. Di Graziella Favaro

https://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/bussole/un-milione-di-parole-in-meno-gli-effetti-della-poverta-narrativa/

Il piccolo lettore mai sazio (di storie)

Come coinvolgere i bambini nella lettura di storie? Condividiamo l’esperienza di una narratrice volontaria. Di Elena Terrani 

https://www.giuntiscuola.it/sesamo/in-classe/dalle-scuole/2019-06-10-il-piccolo-lettore-mai-sazio-di-storie/

Federico Batini
Leggere ad alta voce
Giunti Scuola

Leggere e rileggere, sviluppare le competenze di comprensione dei testi aiuta a vivere meglio. Sulla base delle idee e delle ricerche illustrate nel suo precedente volume Leggimi ancora, Federico Batini suggerisce esempi per leggere ad alta voce, ogni giorno, variando titoli, stili e temi, durante l’orario di lezione, ascoltando e osservando i propri interlocutori.

https://www.scuolastore.it/it/book/leggere-ad-alta-voce

 

 

 

 

 

 

Leggere ad alta voce: Andrea Smorti (Università di Firenze) from Giunti Scuola on Vimeo.

 

  

 

Conosci le riviste Giunti Scuola? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica, Scuola dell'Infanzia, Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola, oltre alla nostra Webtv!

21 Agosto 2019 In classe

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola