Articoli
La via della narrazione: leggere e raccontare a scuola
Una raccolta di approfondimenti e indicazioni utili per valorizzare la lettura e la narrazione in classe e in sezione
Leggere tutti: libri e simboli per una didattica inclusiva
Oltre a rispettare le diverse lingue madri possiamo “leggere” e “interpretare” la realtà attraverso mezzi comunicativi diversi, senza il timore di utilizzare strumenti solitamente destinati ai bambini diversamente abili. Di Angela Maltoni
La lettura di libri illustrati e la scoperta della lingua scritta
La lettura a voce alta di libri e storie facilita nei bambini l’accesso alla lingua scritta e l’acquisizione di un linguaggio più ricco, proprio dei testi narrativi. Di Lilia Teruggi, Università degli Studi di Milano- Bicocca
Come raccontare storie ai bambini: il "Manifesto del buon narratore"
Come diventare narratori coinvolgenti e attenti? Ecco un Manifesto con alcuni buoni consigli e indicazioni utili e sperimentate. Di Candelaria Romero e Circolo dei Narratori di Bergamo
Un milione di parole in meno: gli effetti della povertà narrativa
Che cosa succede ai bambini che vivono un’infanzia senza storie e senza libri? Gli effetti della povertà narrativa si traducono in un lessico limitato e in maggiori difficoltà di apprendimento della lingua scritta. Di Graziella Favaro
Il piccolo lettore mai sazio (di storie)
Come coinvolgere i bambini nella lettura di storie? Condividiamo l’esperienza di una narratrice volontaria. Di Elena Terrani
Federico Batini
Leggere ad alta voce
Giunti Scuola
Leggere e rileggere, sviluppare le competenze di comprensione dei testi aiuta a vivere meglio. Sulla base delle idee e delle ricerche illustrate nel suo precedente volume Leggimi ancora, Federico Batini suggerisce esempi per leggere ad alta voce, ogni giorno, variando titoli, stili e temi, durante l’orario di lezione, ascoltando e osservando i propri interlocutori.