Contenuto riservato agli abbonati io+

La via della narrazione: leggere e raccontare a scuola

Una raccolta di approfondimenti e indicazioni utili per valorizzare la lettura e la narrazione in classe e in sezione

di Redazione GiuntiScuola21 agosto 20192 minuti di lettura
La via della narrazione: leggere e raccontare a scuola | Giunti Scuola
Leggere ad alta voce, raccontare storie, coinvolgere i bambini nella narrazione, presentare libri illustrati... Per tutto questo e molto altro, una serie di esperienze e consigli operativi dai nostri esperti. 

 

Leggere tutti: libri e simboli per una didattica inclusiva

Oltre a rispettare le diverse lingue madri possiamo “leggere” e “interpretare” la realtà attraverso mezzi comunicativi diversi, senza il timore di utilizzare strumenti solitamente destinati ai bambini diversamente abili. Di Angela Maltoni

https://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/diario-di-classe/leggere-tutti-libri-e-simboli-per-una-didattica-inclusiva/

 

 

La lettura di libri illustrati e la scoperta della lingua scritta

La lettura a voce alta di libri e storie facilita nei bambini l’accesso alla lingua scritta e l’acquisizione di un linguaggio più ricco, proprio dei testi narrativi. Di Lilia Teruggi, Università degli Studi di Milano- Bicocca

https://www.giuntiscuola.it/sesamo/cultura-e-societa/punti-di-vista/la-lettura-di-libri-illustrati-e-la-scoperta-della-lingua-scritta/

 

Come raccontare storie ai bambini: il "Manifesto del buon narratore"

Come diventare narratori coinvolgenti e attenti? Ecco un Manifesto con alcuni buoni consigli e indicazioni utili e sperimentate. Di Candelaria Romero e Circolo dei Narratori di Bergamo

https://www.giuntiscuola.it/sesamo/in-classe/dalle-scuole/come-raccontare-storie-ai-bambini-il-manifesto-del-buon-narratore/

 

Un milione di parole in meno: gli effetti della povertà narrativa

Che cosa succede ai bambini che vivono un’infanzia senza storie e senza libri? Gli effetti della povertà narrativa si traducono in un lessico limitato e in maggiori difficoltà di apprendimento della lingua scritta. Di Graziella Favaro

https://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/bussole/un-milione-di-parole-in-meno-gli-effetti-della-poverta-narrativa/

 

Il piccolo lettore mai sazio (di storie)

Come coinvolgere i bambini nella lettura di storie? Condividiamo l’esperienza di una narratrice volontaria. Di Elena Terrani 

https://www.giuntiscuola.it/sesamo/in-classe/dalle-scuole/2019-06-10-il-piccolo-lettore-mai-sazio-di-storie/

 

Federico Batini
Leggere ad alta voce
Giunti Scuola

Leggere e rileggere, sviluppare le competenze di comprensione dei testi aiuta a vivere meglio. Sulla base delle idee e delle ricerche illustrate nel suo precedente volume Leggimi ancora, Federico Batini suggerisce esempi per leggere ad alta voce, ogni giorno, variando titoli, stili e temi, durante l’orario di lezione, ascoltando e osservando i propri interlocutori.

https://www.scuolastore.it/it/book/leggere-ad-alta-voce

 
 
 

Dove trovi questo contenuto