La didattica per task e l’italiano L2 ai livelli iniziali

Una sequenza di task e flashcard da usare in classe, per aiutare i bambini a parlare della routine quotidiana

di Stefania Ferrari09 dicembre 20193 minuti di lettura
La didattica per task e l’italiano L2 ai livelli iniziali | Giunti Scuola
L’approccio didattico per task accompagna in modo naturale i bambini nello sviluppo delle competenze linguistiche. Sperimentiamo alcuni task e osserviamo come attivano l’apprendimento e la riflessione sulla lingua.

Che cos’è un task?

Per task s’intende un’attività in cui la lingua è usata dall’apprendente per raggiungere obiettivi extralinguistici . Per definizione si distingue da un esercizio in quanto:
– il significato è primario;
– gli apprendenti non devono ripetere a pappagallo contenuti altrui;
– il compito riproduce attività del mondo reale;
– il raggiungimento dell’obiettivo è prioritario;
– la valutazione si riferisce al risultato finale.

Una proposta da sperimentare in classe

Proponiamo una sequenza di task per esercitare i bambini a parlare della propria routine quotidiana . L’attività può essere svolta in classe con tutti o in piccolo gruppo in momenti dedicati all’italiano L2.

Task 1: fare elenchi

Proponiamo alcune immagini relative ad azioni quotidiane. Possiamo usare le flashcard allegate . Annotiamo alla lavagna le parole che emergono, ad esempio svegliarsi , mangiare , fare i compiti , ecc. Osserviamo l’elenco: ci sono parole che hanno lo stesso significato? Ad esempio studiare - fare i compiti oppure andare a letto - dormire ?

Task 2: abbinare parole a disegni

Organizziamo la classe in coppie e distribuiamo le immagini delle flashcard. Chiediamo ai bambini di abbinare le parole annotate alla lavagna alle immagini. Trascorsi 3 minuti, suggeriamo alle coppie di scambiarsi di posto con i compagni e completare il lavoro di un’altra coppia.

Task 3: classificare

Proponiamo tre parole: mattino , pomeriggio e sera . Chiediamo di organizzare le immagini collocando le azioni nel momento della giornata più adatto. Confrontiamo le proposte.

Task 4: condividere esperienze

Chiediamo ai bambini di pescare a turno un’immagine e produrre un breve racconto o una frase prendendo spunto dall’azione rappresentata.

Task 5: la mia giornata

Invitiamo i bambini a selezionare e ordinare le flashcard così da raccontare cosa fanno di solito durante la giornata. Aggiungiamo al set di carte due cartoncini vuoti, chiedendo di aggiungere azioni non rappresentate nelle carte. Successivamente, a coppie gli allievi si raccontano la loro giornata. Infine ognuno scrive un breve testo per narrare la giornata del compagno alla classe.

Focus linguistico: a partire dall’analisi delle produzioni dei bambini, organizziamo alcune attività di riflessione linguistica. Ad esempio sulla flessione dei verbi, sulle parole utili per esprimere la frequenza dell’azione o sui connettivi.

Task 6: esercitiamoci ancora

Organizziamo la classe in coppie o in piccoli gruppi. A turno i bambini dovranno raccontare ai compagni cosa fanno al mattino, dal risveglio all’arrivo a scuola. Insieme poi dovranno elencare almeno 5 azioni comuni e 5 azioni diverse.

Riflettiamo sulla sperimentazione

Come hanno lavorato i bambini? Cosa abbiamo potuto osservare rispetto all’uso della lingua? Quali strategie linguistiche sono state impiegate?

Scuola primariaItaliano L2