Leggere ad alta voce

Perché leggere libri ad alta voce ai propri bambini? Tagliamo questa domanda in due metà: “Perché narrare con la voce ai propri bambini?” e “Perché leggere libri ai propri bambini?”. E cominciamo dalla voce. Perché la voce è all’inizio: del mondo, dell’umanità e di ciascun uomo.

di Redazione GiuntiScuola14 dicembre 20111 minuto di lettura
Leggere ad alta voce | Giunti Scuola

Perché leggere libri ad alta voce ai bambini? La risposta a questa domanda pare semplice: perché sentiamo la necessità o comprendiamo l’utilità e la bellezza di narrare ad alta voce ai bambini, ma non sappiamo che dire . Semplifichiamo a questo punto anche il discorso, arduo per sua natura, del rimpianto per le cose del passato, del flusso irreversibile o meno dello “sviluppo”, dell’eccellenza o miseria della modernità.

Non ci avvaliamo più di sistemi di po

Scuola dell'infanzia