Articoli

testo | Italiano | Classe 3ª
Tracce, impronte e percorsi
1 percorso didattico per: (RACCONTARE E PARLARE) raccontare esperienze, esprimere richieste di chiarimento e di approfondimento con domande pertinenti; (LEGGERE) comprendere il significato globale di un testo descrittivo; individuare in un testo descrittivo i dati sensoriali; (SCRIVERE) scrivere un regolamento; descrivere un luogo conosciuto, usando dati sensoriali e connettivi spaziali; scrivere una propria esperienza, rispettando le sequenze logico-temporali; (RIFLETTERE SULLA LINGUA) riconoscere e classificare i nomi e gli articoli; stabilire relazioni di forma e significato tra i nomi: nomi primitivi, nomi derivati e nomi alterati.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico: Bruno D’Amore NRD Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla NRD Bologna; Graziella Favaro pedagogista Centro COME Milano; Mario Lodi scrittore; Silvana Loiero dirigente scolastico San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ‘92; Maria Cristina Peccianti Università di Padova; Tiziano Pera Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze Università di Torino; Gianfranco Staccioli Università di Firenze e Segretario Nazionale della federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore) Sara Pratesi (coordinamento) Elena Becattini Valentina Cammilli Elisa Cirri Silvia Giotti Chiara Materassi (redattori) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile) Carlotta Cubeddu Segreteria di redazione: Simona Cencetti Valentina Irene Klasen