Articoli
testo | Italiano | Classe 3ª
Storie reali, strategie di lettura, la frase
1 percorso didattico di Italiano per: costruire idee condivise con gli altri nel corso di una discussione;riconoscere la struttura di un testo narrativo, individuando informazioni esplicite sugli elementi principali; riconoscere la funzione dei connettivi temporali; scrivere e collegare didascalie; identificare la frase come unità dotata di senso; stabilire la corretta concordanza tra le parole di una frase; identificare i meccanismi che la lingua usa per produrre parole nuove.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda