Articoli
testo | Arte musica movimento | Classe 1ª-2ª-3ª-4ª-5ª
Società per (cre)azioni
1 percorso didattico per: (CLASSE 1) eseguire in gruppo e individualmente un’idea musicale o un semplice brano vocale/strumentale; saper intonare e cantare insieme una semplice melodia; partecipare alle varie forme di gioco collaborando con gli altri; partecipare a un gioco di relazione; utilizzare tecniche grafico pittoriche; combinare immagini ed elementi grafici; (CLASSI 2-3) eseguire in gruppo e individualmente brani vocali/ strumentali curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione; eseguire un semplice frammento ritmico-melodico; assumere comportamenti adeguati alle diverse situazioni di gioco e di sport; gestire regole e ruoli in situazioni ludico-motorie; esprimersi attraverso la produzione di prodotti plastici; produrre sculture e assemblaggi tridimensionali; (CLASSI 4-5) eseguire in gruppo e individualmente brani vocali/ strumentali curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione; comporre ed eseguire melodie e ritmi; riconoscere la dimensione relazionale di alcuni giochi e di alcuni sport; partecipare attivamente a un gioco socio-motorio; comporre immagini di vario tipo usando diverse tecniche e materiali e mettendo in atto alcune conoscenze del linguaggio visuale; giocare con le immagini utilizzando la tecnica della trasformazione.
Scuola primariaArte musica movimento
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo