Articoli

testo | Arte musica movimento | Classe 5ª-4ª-3ª-2ª-1ª
Senza parole - In scena! - Sport spot
1 percorso didattico per la classe I: (Musica) Ascoltare con attenzione; (Arte e Immagine) Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimersi e comunicare; (Educazione fisica) utilizzare in modo espressivo il corpo in piccole forme di drammatizzazione. Per le classi II e III: (Educazione fisica) Utilizzare modalità espressive in forma di drammatizzazione e di danza; (Musica) Riconoscere la funzione espressiva della voce; (Arte e immagine) Leggere un'immagine. Per le classi IV e V: (Educazione fisica) Cogliere con consapevolezza le tematiche connesse alle immagini dello sport che ci consegnano i mass media; (Arte e Immagine) cogliere i contenuti comunicativi di un'immagine; (Musica) Riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica nella realtà multimediale (cinema, televisione)..
Scuola primariaArte musica movimento
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti