Regole e istruzioni, lettere, frase nucleare, CU, QU e CQU | Giunti Scuola
testo | Italiano | Classe 3ª

Regole e istruzioni, lettere, frase nucleare, CU, QU e CQU

1 percorso didattico per: comprendere e dare istruzioni su un’attività conosciuta; ricavare informazioni da testi con particolari soluzioni grafiche; in un testo regolativo individuare e comprendere le regole da seguire; individuare il significato di parole ed espressioni non note a partire dal contesto; produrre un breve testo regolativo; scrivere una lettera rispettando l’ordine grafico convenzionale e adeguando le informazioni al destinatario, all’argomento e allo scopo del testo; scrivere in modo corretto le parole con i gruppi CU, QU e CQU; riconoscere la frase nucleare.

Scuola primariaItalianoItaliano L2
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifco per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Caterina Guagni Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Becattini Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda Progetto grafco: Sonia Mastrogiuseppe, Daniela Romeo Disegni: Paolo Bernacca, Filippo Delle Monache; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio